Radio Attività

[

Radioattività è l'emittente locale di Trieste

]

1° Aprile 1977! Non è un pesce d’aprile ma è proprio da quella data che iniziano le trasmissioni ufficiali di Radioattività. Si parte dopo mesi e mesi di prove tecniche volute da un gruppo di ragazzi (all’epoca!) uniti dalla comune passione ed entusiasmo che cresceva attorno alle prime radio private che nascevano in Italia. La prima sede fu un’ambiente veramente ristretto a pochi metri quadrati situato nella zona alta di Muggia (TS) capace appena di accogliere un paio di giradischi, un mixer, un microfono ed altre (pochissime!) apparecchiature ... See more

Trieste FM|98.3
+39040304444
via campo marzio 6, Trieste, Italy
last update
[2023-10-13 05:34:06]
Views:
8
2024-01-12 15:34:44
Il Canada ti sta ascoltando!
Reply
Report
1° Aprile 1977! Non è un pesce d’aprile ma è proprio da quella data che iniziano le trasmissioni ufficiali di Radioattività.

Si parte dopo mesi e mesi di prove tecniche volute da un gruppo di ragazzi (all’epoca!) uniti dalla comune passione ed entusiasmo che cresceva attorno alle prime radio private che nascevano in Italia.

La prima sede fu un’ambiente veramente ristretto a pochi metri quadrati situato nella zona alta di Muggia (TS) capace appena di accogliere un paio di giradischi, un mixer, un microfono ed altre (pochissime!) apparecchiature necessarie alle trasmissioni dell’epoca.

Passano appena pochi mesi perché ci si renda conto che, con la crescita della prima Radioattività, diventava necessario disporre di uno spazio decisamente più ampio per gli studi (questa volta veramente degni di questo nome!) che vennero trasferiti in via Dante, a due passi dalla centralissima piazza Marconi, sempre a Muggia.

In poco tempo Radioattività prende decisamente forma: cresce considerevolmente il numero e la qualità delle apparecchiature, si avvicendano ai microfoni praticamente tutte le voci migliori di Trieste e provincia, viene fortemente potenziato il segnale storico dei 97.500 MHz a cui viene affiancata anche la nuova frequenza dei 97.900 MHz per coprire capillarmente tutta la provincia di Trieste e…di lì a poco scoppia il vero e proprio successo per Radioattività!

Lo stile era davvero innovativo, fresco, veloce ma comunque, cosa rara per una radio locale a quei tempi, molto professionale. Una formula che, seppur modificata ed affinata, rimane nel dna dell'emittente, a conferma di un successo inarrestabile che la porta ad essere la radio più ascoltata del capoluogo giuliano.

In più di trent'anni Radioattività è diventata un vero punto di riferimento per la città di Trieste, per lo sport, la cultura gli avvenimenti e lo spettacolo: i personaggi più importanti dello star-system di passaggio nel capoluogo giuliano sono immancabilmente ospiti esclusivi proprio negli studi dell’emittente, che tra l’altro è l'unica radio di Trieste riconosciuta ufficialmente dalle maggiori case discografiche e major come SonyMusic, BMG, Universal, Virgin, Emi, Sugar, Energy-D:vision, Mescal, Edel… solo per citarne alcune!
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-26,21:59:16)