Language:
Listen radio online



Gamma Alessandria


Gamma Alessandria
Rating :5.00
 


Last updated:
0000-00-00 00:00:00
Country: ItalyListen to radio stations broadcasting from Italy
City: Alessandria
FM (MHz): 89.9
Genre: Electronic-Dance
Phone: 0131 443593
Fax: 0131 262467
E-mail: radiogamma@email.it
Website:  www.radiogammaalessandria.it
Description: Radio Gamma apre le proprie trasmissioni sperimentali nell'agosto del 1975 dagli studi (provvisori) di via Giotto in zona Cristo e dopo circa un mese si trasferisce in un negozio di via Oberdan dove partono ufficialmente le trasmissioni in diretta.
Per i primi 15 giorni i programmi vanno in onda da mezzanotte sino alle quattro/cinque del mattino con i fondatori: Roberto Marzano, Massimo De Angelis (in arte Dj Anima) e Max Filippini alias Danilo Zanon (oggi a Sky).

Ma subito i pionieri di Radio Gamma (terza radio di Alessandria - il nome, terza lettera dell'alfabeto greco) inizia le trasmissioni in diretta dalle 7 del mattino sino alle 24, con un palinsesto ricco di proposte musicali (senza dubbio meglio delle radio di allora).
Facciamo un esempio: di esperti di cantautori italiani c'erano ben tre DJ, tra i quali il mitico Marino Trullalà, che si occupava della musica in base alla posizione politico - sociale degli stessi.
Ma la musica era varia e così spazio al revival (che allora revival non era n.d.r. ) spazio al country, al pop, alla musica classica, al jazz e, udite, persino un programma dedicato ai bambini, che bambini allora erano ancora, con i loro miti e le loro canzoni.
Pensate che a quei tempi i programmi di west coast e di east coast erano condotti da DJ diversi.

L'atmosfera era euforica, c'era ancora il contatto diretto con gli ascoltatori e una persona dello staff era adibita solo ed esclusivamente alla prenotazione delle dediche.
L'atmosfera era quella di un gruppo di amici (da noi se ne contavano più di quaranta) con una unica passione: la musica.
Si, eravamo fuori legge, tante denunce della polizia postale ma non abbiamo mai mollato, abbiamo continuato in quello in cui credevamo.
Le attrezzature erano rudimentali: mixer Tom Mix di fabbricazione americana a sei ingressi, piatti Lenco, bobinoni per il notturno con autoreverse della Piooner: insomma cose che oggi fanno sorridere ma che tutti invidiavano.

Arriviamo agli anni '80 quando è arrivata una selezione naturale dei personaggi "radiofonici": le prime paghette, i primi rimborsi spese e il grande passo nella sede nuova.
Radio Gamma si sposta in via Stephenson in una sede di oltre 250 metri quadri dove si può permettere oltre allo studio di trasmissione, due studi di registrazione, salone per le riunioni, uffici per la redazione e i giornalisti.
Qui inizia quello che, personaggi che oggi hanno 33 anni di radio sulle spalle, rattrista: la radio commerciale.
I palinsesti vengono accuratamente studiati, indagini di ascolto con Audiradio, iscrizione nel registro nazionale della comunicazione e agenzia nazionale per la ricerca pubblicitaria, la mitica SPER.

Ricordare i personaggi nati (in senso lato), i vissuti e spariti dal mondo radiofonico negli anni '80 - '90, penso sia materialmente impossibile: ricordo tra tutti i fratelli Olcese, ora affermatissimi nel mondo della musica, Claudio Damiani, Angela Rizzo, Angelo Marcenaro (oggi non più tra noi) e, non a caso Nadia, entrata nello staff nel 1975 e ........ udite udite dopo 33 anni ancora in onda: ha il primato.
Quello vero, di essere la DJ con più anni di trasmissione ininterrotta e ovviamente Enrico in staff dal 1985 e ancora al microfono sempre e solo per Radio Gamma.

Arriva poi il momento della famosa ed ambita concessione e a quel punto Radio Gamma diventa a tutti gli effetti un'azienda commerciale con cinque dipendenti, tre free lance, un direttore e due tecnici per la bassa e l'alta frequenza.
Si iniziamo le trasmissioni computerizzate e la sede, prima invasa da vinile e da cd, si trasforma in una centrale di trasmissione tutta computerizzata, con collegamenti Ansa, via satellite, postazioni internet, e così sino ad oggi, momento in cui Radio Gamma entra nel mondo del Digital System.
Sono solo 33 anni e riteniamo che la seconda festa (la prima fatta a 20 anni) la vorremmo fare al compimento del 50esimo anno di età.


Related Stations:


Comment:


Listen online Gamma Alessandria

No broadcast online

Favorites