Radio Reporter

[

Dal 18 marzo 1976, è la radio che ti Informa e ti diverte in Lombardia e Piemonte

]

18 marzo 1976, dopo qualche settimana di febbrili esperimenti viene alla luce Radio Reporter, la creatura frutto della passione e della volontà di un gruppo di amici radioamatori di Rho (Milano). Bastano pochi mesi per qualificare la neonata radio-libera (come si diceva una volta) come una delle emittenti piu' professionali, vivaci e seguite del sempre più affollato etere lombardo. Molte di quelle radio non esistono più. Nate per hobby e attive per qualche stagione, grazie al volontariato di qualche giovanotto appassionato di musica, non si son... See more

Alessandria FM|103.7
Milan FM|103.70
Turin FM|103.70
+393347729923
Radio Reporter - Via San Galdino, 5 - 20154 Milano
last update
[2023-03-17 04:57:13]
Views:
8
2023-12-23 04:40:06
ottimo grazie!
Reply
Report
18 marzo 1976, dopo qualche settimana di febbrili esperimenti viene alla luce Radio Reporter, la creatura frutto della passione e della volontà di un gruppo di amici radioamatori di Rho (Milano).

Bastano pochi mesi per qualificare la neonata radio-libera (come si diceva una volta) come una delle emittenti piu' professionali, vivaci e seguite del sempre più affollato etere lombardo.

Molte di quelle radio non esistono più. Nate per hobby e attive per qualche stagione, grazie al volontariato di qualche giovanotto appassionato di musica, non si sono mai date una struttura organizzativa-manageriale in grado di reggere il confronto sempre più impegnativo con la concorrenza, soprattutto quella dei primi grossi networks che all'inizio degli anni '80 avrebbero rivoluzionato il pianeta della radiofonia in Italia.

Reporter ha probabilmente avuto il merito di non volersi appiattire sulla scelta, fatta da moltre altre radio, di voler in qualche modo scimmiottare lo stile e copiare la programmazione musicale di questi colossi.

La ricetta della "radio del cuore" ha sicuramente subito qualche aggiustamento in questi decenni ma gli ingredienti fondamentali non sono cambiati: lo stile diretto, semplice, quasi "naif" dei suoi personaggi più famosi; il rapporto molto stretto con gli ascoltatori, spesso coinvolti in manifestazioni "extra-radio"; il varo di programmi originali e coinvolgenti; la programmazione musicale che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la musica italiana e i "goldies" (anche quando tutto ciò non era di moda).

Questo sito vi consentirà di conoscere (… e anche di "spiare") più da vicino i personaggi, programmi e i progetti della radio del cuore.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-03-26,07:14:16)