Radio Musica

[

Listen Live

]

Musica Radio è nata, a Latina, il 25 marzo 1976. Le primissime note che, nelle prove di trasmissione, vennero diffuse nell'etere , furono quelle di una canzoni di Mina, "Le mille bolle blu", un 45 giri scelto a caso tra quelli che, noi del gruppo fondatore, avevamo raccolto da amici. Un inizio avventuroso, ma ricco di tanto entusiasmo. Nessuno di noi aveva avuto esperienze radiofoniche e l'idea nacque leggendo, sui quotidiani, gli articoli che raccontavano le prime radio "libere", così venivano chiamate allora. I primi studi, con pochi mezzi, f... See more

Norma FM|101.5
Musica Radio è nata, a Latina, il 25 marzo 1976. Le primissime note che, nelle prove di trasmissione, vennero diffuse nell'etere , furono quelle di una canzoni di Mina, "Le mille bolle blu", un 45 giri scelto a caso tra quelli che, noi del gruppo fondatore, avevamo raccolto da amici. Un inizio avventuroso, ma ricco di tanto entusiasmo. Nessuno di noi aveva avuto esperienze radiofoniche e l'idea nacque leggendo, sui quotidiani, gli articoli che raccontavano le prime radio "libere", così venivano chiamate allora.

I primi studi, con pochi mezzi, furono allestiti al quarto piano di un palazzo nel centro di Latina, a pochi metri da Piazza del Popolo. Presto, diventarono il punto d'incontro di tanti giovani, vogliosi di provare la nuova esperienza. Nacque il primo palinsesto, con il passare del tempo sempre più ricco di programmi, musicali e d'informazione locale. Il microfono diede voce a molte realtà, altrimenti anonime in una città da sempre piatta come Latina. Fu organizzata anche la redazione, di cronaca e sportiva, con le dirette degli avvenimenti più importanti. Ci piace ricordare che molti dei giornalisti, oggi in attività, sono stati i protagonisti dell'informazione di Musica Radio.

Nel 1981, gli studi furono trasferiti in un'altra sede, in Viale Petrarca.

Con il passare del tempo, oltre le migliorie tecniche, la radio non ha cambiato il suo stile, sempre a stretto contatto con gli ascoltatori, privilegiando l'informazione locale.

Dal 2002, gli studi si trovano presso il Centro Commerciale "Latina Fiori". Tra gli ultimi significativi momenti di crescita è da sottolineare la collaborazione con il quotidiano "Il Territorio" e l'emittente "Tele Etere", per un progetto di gruppo editoriale, vera novità dell'informazione pontina.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:50:14)