Radio Gorizia 1

[

Listen Live

]

...la data in cui Radio Gorizia Uno inizia ufficialmente le sue trasmissioni. L’emittente radiofonica, la cui denominazione era ancora «Radio Regione, Gorizia», era la prima realtà provinciale che dal colle del Castello trasmetteva programmi dì intrattenimento musicale. Il 13 Aprile a seguito di un’ingiunzione del pretore e analogamente a quanto avveniva in altre località italiane, l’emittente era costretta ad interrompere la propria attività e tutti gli impianti venivano posti sotto sequestro; solo alla fine di Giugno, con la pubblicazione d... See more

Monte FM|91.7
048132920
Radio Gorizia Uno S.r.l.via Della Bona, 18 - 34170 GORIZIA
...la data in cui Radio Gorizia Uno inizia ufficialmente le sue trasmissioni. L’emittente radiofonica, la cui denominazione era ancora «Radio Regione, Gorizia», era la prima realtà provinciale che dal colle del Castello trasmetteva programmi dì intrattenimento musicale.



Il 13 Aprile a seguito di un’ingiunzione del pretore e analogamente a quanto avveniva in altre località italiane, l’emittente era costretta ad interrompere la propria attività e tutti gli impianti venivano posti sotto sequestro; solo alla fine di Giugno, con la pubblicazione dell’ormai famosa sentenza della Corte Costituzionale che sanciva la liberalizzazione dell’etere, l’emittente goriziana poteva finalmente riprendere a trasmettere i propri programmi. Nel successivo Settembre 1976, Radio Regione Gorizia assumeva l’attuale e definitiva denominazione dì Radio Gorizia 1; da allora e in tutti questi 30 anni di attività, Radio Gorizia 1 è stata amica e compagna di tutti i suoi fedeli ascoltatori adeguandosi al mutare delle esigenze e delle aspettative, assicurando intrattenimento e informazione di qualità.

Il pubblico ha sempre apprezzato le scelte e lo stile della Radio, infatti, già dalle prime indagini sulle emittenti radio locali (IREL) dei 1980, effettuate in 95 capoluoghi di provincia, a Radio Gorizia 1 veniva attribuito il 71,2% di ascolti nel capoluogo: uno dei cinque indici più elevati su tutto il territorio nazionale.

Le successive indagini (ISAR) confermavano la costante crescita dell’emittente che si stabiliva saldamente al primo posto nella provincia di Gorizia: su Radio Gorizia 1 erano sintonizzati oltre 14.000 ascoltatori nel giorno medio e 35.000 nella settimana.

Negli anni ‘90, in un panorama radiofonico profondamente cambiato, ISAR veniva sostituito da indagini più approfondite a cadenza annuale note come AUDIRADIO (Volume 2 - dati Nord Est/Nord Ovest ) effettuate su un campione dì circa 31.000 individui a fronte di una consistenza numerica di circa 1.103.000 abitanti di età superiore agli 11 anni nel Friuli Venezia Giulia. Radio Gorizia 1 si dimostra ancora oggi l’emittente più ascoltata della provincia di Gorizia nella fascia d’età compresa tra i 25 ed i 65 anni con un dato medio di circa 47.000 ascoltatori nella settimana pari all’81% del totale.

Con la radio digitale alle porte, con i nuovi impianti tecnologici per la diffusione musicale e una qualità sonora radicalmente migliorata, la radiofonia presente oggi nelle nostre case, nelle nostre auto e nei nostri uffici, è profondamente cambiata, ma la libertà, l’informazione e la leggerezza che la radio può dare a ogni nostro singolo momento, continuano a far sentire tutti i nostri ascoltatori vicini alla loro provincia. Radio Gorizia 1, sempre nuova. Da 30 anni.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:52:14)