Radio Gioventu Francescana

[

Listen Live

]

1989 Nasce, ancora senza nome, da un'idea di irradiare nell'etere segnali modulati in frequenza che potessero essere ascoltati a distanza. Con spesa non indifferente (Ј 400.000), si iniziano ad assemblare vari componenti sino a realizzare il primo trasmettitore di pochi watts (10). Il problema piщ evidente и l'antenna trasmittente; se ne provano diverse, ma con poco successo. Il segnale, sui 96.20 MHz, и debole, si arriva a neanche 100m!!! 1990 La sfida continua, DJ Car e Beny, assemblano un'antenna per FM prendendo spunto da un articolo del 19... See more

Rocca FM|98.3
333.4723848
1989 Nasce, ancora senza nome, da un'idea di irradiare nell'etere segnali modulati in frequenza che potessero essere ascoltati a distanza. Con spesa non indifferente (Ј 400.000), si iniziano ad assemblare vari componenti sino a realizzare il primo trasmettitore di pochi watts (10). Il problema piщ evidente и l'antenna trasmittente; se ne provano diverse, ma con poco successo. Il segnale, sui 96.20 MHz, и debole, si arriva a neanche 100m!!!

1990 La sfida continua, DJ Car e Beny, assemblano un'antenna per FM prendendo spunto da un articolo del 1960 e qualcosa migliora. Eccoci pronti a trasmettere, l'antenna sul balcone, radiolina in mano e si cammina per i campi; il segnale si ascolta solo fino a 500m. Ancora non ci siamo.

1991 Tra studio e scuola si trova anche il tempo di studiarsi qualcosa di diverso:

"ANTENNE Trasmittenti e Riceventi". Dopo qualche calcolo, О»=c/f si realizza una ground plane, molto simile ad un ombrello e si installa sul tetto. Le cose vanno meglio, infatti si arriva a circa 2 km.

1992 Si parte con qualche vera trasmissione; giradischi del 1950, un piccolo, mixer autocostruito (sempre), un mangianastri ricavato da una vecchia autoradio e via. DJ Car, Beny, Grazy, Achy ed Alex, sono lм a parlare dinanzi ad un microfono. E' in questo periodo che viene inventato lo strano nome Radio Pazzesca Stereo.

1993 La potenza di trasmissione и bassa. Si sperimenta un nuovo amplificatore RF da 50W, ma al primo tentativo brucia il transistore finale 2N5643. Se ne acquista un altro e dopo laboriosi accordi, finalmente ancora nell'etere. La distanza non va di nuovo oltre i 4km, contro tutte le aspettative teoriche. Il problema di fondo и l'antenna.

1996 L'idea и realizzare una nuova antenna: ma come? Si cerca tra cataloghi, ma i prezzi sono proibitivi. Tra una parola e l'altra il buon Kary ci accompagna da un "misterioso" signore che potrebbe fare al caso nostro. Si parla e, come se conosciuto da anni, ci fornisce uno schema d'antenna che fa al caso nostro. Avevamo appena conosciuto uno dei piщ grandi esperti di telecomunicazioni del 70', 80' ,90'.

1997 La nuova antenna и sul tetto e le cose vanno subito meglio. Non ci si accontenta piщ del vecchio trasmettitore e dopo circa 6 mesi di lavoro se ne costruisce uno da 150W ed inoltre si realizzano le prime trasmissioni stereo.

1998 Si continua a trasmettere seriamente, DJ Car, Mury, Manu e Kary, organizzano turni e si riesce ad essere in onda per piщ di 12 ore al giorno. Nel frattempo l'antenna и stata collocata su di un grosso traliccio realizzato da Mary.

1999 Il sacerdote del paesino vicino, giovane ed interessato alle nostre attivitа radiantistiche, pensa di trasmettere la propria Messa di Pasqua e ci dа il consenso di installare una nuova antenna sul campanile della Chiesa che si trova a circa 150m di altezza. Per noi un'emozione, finalmente possiamo avere un piccolo ripetitore. Dopo duri lavori, rieccoci nuovamente in onda sui 90.3MHz e sui 98.7MHz.

2000 L'estate и caldissima, DJ Car, Beny, Fabry, Greg, Max e Sergy, pensano di utilizzare la radio per adescare un po' di ragazze...! Volantini pubblicitari, con la foto di "Albert Einstein" alla mano e si parte alla distribuzione durante le feste. Dopo qualche giorno и un successone. Centinaia di SMS con dediche arrivano alla nostra redazione. Nelle trasmissioni serali si organizzano giochi e quiz a premi molto interessanti.

Luglio 2003 La radio entra nel Web, la URL del sito originario и http://www.radiopazzesca.it e diventa presto un punto di riferimento per i fedelissimi dell'emittente.

Agosto - Dicembre 2003 Dopo un faticoso luglio, l'estate и fatta per andar al mare, ma no, si pensa a trasmettere piщ lontano e si costruisce un nuovo ponte radio, questa volta a 600m di altezza. Il 26-08 siamo in montagna ad effettuare varie regolazioni sul ponte. L'emozione и forte; quella sera inizia la prima trasmissione a grande distanza che prosegue nelle settimane successive. Tra l'altro ora Radio Pazzesca ha anche il segnale RDS sintetizzato dopo 7 anni di studio.

Dicembre 2003 Dj Car invia una e-mail ad Emilio, conduttore di Radio Civita comunicandogli la "pazzia per la radio". Lo spettabile signore, ci invita al suo studio di Lenola manifestando la disponibilitа ad aiutarci. C'и perт da parlare col proprietario nonchи fondatore della conosciuta emittente. Una telefonata ed un fax fanno il resto. Ci si muove verso la Campania all'incontro col mitico Padre Giuseppe. Come era accaduto nel 1996 col signore misterioso, il Padre sembra conoscerci da sempre. Dopo qualche parola insieme и fatta, abbiamo la chiave del ripetitore che si trova ad 800m. Qualche dм dopo siamo in montagna al lavoro con l'intento di rimetter su quel ponte un pт abbandonato. Siamo pronti, il nuovo collegamento studio-ripetitore va, e noi di nuovo in etere sui 98.25MHz, stavolta senza problemi e vincoli!!!

Dicembre- Maggio 2004 Le trasmissioni continuano ed hanno grande successo, il venerdм sera и diventato ormai un appuntamento immancabile per i radioascoltatori in compagnia con Radiobingo e XBacco!

Maggio 2004 Dopo un aprile disastroso in cui, a causa di forza Ministeriali, dobbiam cambiare le antenne con conseguente riduzione di intensitа di segnale, maggio и ancora peggio. Il segnale и disturbato, neanche dallo studio riusciamo a riceverlo pulito. Ci si accorge che qualcuno disturba dai 98.3 MHz. E' incredibile, costui pensa di poter fare tutto ciт che vuole и quindi ha deciso di cambiare postazione di trasmissione e direzionare le antenne proprio nella nostra zona!!! Nonostante le nostre lamentele verso il Ministero delle Telecomunicazioni, non risolviamo niente.

8 Luglio 2004 Finalmente non sentiamo piщ quel disturbo, и stata fatta giustizia, almeno in parte. In questo periodo otteniamo anche il mitico spostamento sui 98.3MHz che ci fornisce un segnale pulito nonostante le antenne non ottimali.

Agosto 2004 Le trasmissioni partono ogni dм dalle 17:00 alle 24:00. Un grande traguardo, non siete d'accordo? Gli ascoltatori sono sempre piщ numerosi e l'entusiasmo и alle stelle.

26 Dicembre 2006 Lo studio di Radio Gioventщ 98.3 si trasferisce da Lenola (Lt) a Roccasecca, viene inaugurato davanti a quaranta invitati. Padre Giuseppe Polselli intrattiene gli astanti ed il pubblico della radio in

diretta. Intervengono i conduttori Greg, Massimo Sementilli, DJ Car, Andrea DJ e DJ Lucas; il direttore di Radio Web e del Gr2 Augusto Giordano; la poetessa Benedetta Testa; il leader del gruppo musicale MBL; conduttori e collaboratori di Gamma Radio e Radio Civita oltre a molti ascoltatori.

Primavera 2007 Radio Gioventщ и su Skype e puт essere seguita attraverso Internet: giungono contatti da tutta la Penisola, ma anche dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Spagna, dall'Est Europeo... Arriviamo perfino oltre i limiti del Vecchio Continente.

Entra nella famiglia della radio un nuovo conduttore, Tony Tornado.

2008 La zona di copertura dei 98.300 MHz in FM ricopre un territorio piщ vasto grazie alle migliorie apportate al piщ moderno sistema di trasmissione.

25 Aprile 2008 Don Domenico Buffone, parroco della parrocchia SS. Maria Assunta di Roccasecca Scalo (Fr), entra a far parte della famiglia di Radio Gioventщ 98.3.

1-3 Maggio 2008 Radio Gioventщ festeggia il suo ventesimo compleanno. Stavolta la cerimonia di Padre Giuseppe Polselli (1° Maggio) nel Santuario della Madonna della Civita (Itri, Latina) и seguita da una trasmissione in diretta radiofonica condotta dall'ormai direttore di Euroradio Occhio Parallelo (nonchй sindaco di Sabaudia, Latina) Augusto Giordano che consegna all'emittente comunitaria il "Premio Personalitа 2008".

Intervengono, durante i festeggiamenti, il primo cittadino di Roccasecca (Frosinone) Giovanni Giorgio e gli assessori Scappaticci e Marsella oltre ad ospiti di Radio Civita e Radio Montaltino; presente in studio anche la poetessa Benedetta testa, conduttori, speaker e tecnici di Radio Gioventщ 98.3.

11 Maggio 2008 Su invito dell'amministrazione del Comune di Roccasecca (Fr), la Radio partecipa alle Giornate del Volontariato all'insegna del motto "Per un volontariato quale modello di cittadinanza". La manifestazione, curata dall'assessore Alessandro Marcuccilli (Politica sociale - Politica del Lavoro - Diritto allo studio - Cooperazione internazionale - Immigrazione ed emigrazione) vede, a sorpresa, la presenza di Monsignor Luca Brandolini, vescovo della diocesi di Sora - Aquino - Pontecorvo.

I visitatori dello stand allestito dalla Radio hanno l'opportunitа di conoscere di persona i protagonisti dell'emittente che sta avendo un notevole incremento di ascolti.

1-2 Luglio 2008 Presso l'hotel Meliа (Roma, Aurelia Antica) si и svolta la terza edizione del RADIOTV●FORUM di AERANTI-CORALLO a cui Radio Gioventщ ha partecipato nelle persone del suo futuro direttore giornalistico Augusto Giordano, Carmine Abbate e Massimo Sementilli. Fra le tematiche affrontate il futuro delle radio nell'era del digitale terrestre.

Fra coloro che anno partecipato all'evento: Rai way, 3G Electronics, Aldena Telecomunicazioni, Archimede, Astra, Axel Technology, Cingolani Pubblicita', Coming Soon, CTE Digital Broadcast, Elettronika, Elite Pictures, Elite Studio Milano, Europanews, Eutelsat, GammaRED, Gruppo TNT, JVC Professional Europe, Mitsubishi Electric, Rai Way.

Il prossimo appuntamento col RADIOTV●FORUM и ancora a Roma, il 7 e l'8 Luglio 2009.

8 Agosto 2008 Durante la conferenza stampa riguardante l'edizione 2008 del Festival Internazionale di Severino Gazzelloni, Radio Gioventщ 98.3 и presentata quale radio ufficiale della kermesse.

Il Festival, giunto alla sua XIV edizione, diretto da Fabio Angelo Colajanni, con la consulenza artistica di Michele Marasco e organizzato dal Comune di Roccasecca (in primis attraverso il dott. Riccardo Riccardi dell'Assessorato alla Cultura), viene trasmesso in diretta in modulazione di frequenza sui 98.300 MHz in Provincia di Frosinone e attraverso streaming audio in Europa e nel Mondo, su Radio Gioventщ 98.3 e il suo sito Internet.

L’evento и articolato in quattro serate, sono trasmesse in diretta a partire dalle 21:00.

L'evento celebra il Maestro Severino Gazzelloni. Flautista di fama internazionale, a sette anni faceva parte della banda del paese di Roccasecca. Iniziт gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia, completando gli studi in anticipo. Per la sua bravura gli fu attribuito l'appellativo di Flauto d'Oro, strumento che effettivamente usava per esibirsi.

18 Agosto 2008 Cominciano gli esperimenti per testare lo streaming audio attraverso il Web. Gli ascoltatori hanno l'opportunitа di provare ad ascoltare la radio semplicemente cliccando su un logo momentaneamente adattato per l'occasione.

La musica della nostra emittente supera ogni confine, anche materialmente...

28 Agosto 2008 Radio Gioventщ 98.3, radio ufficiale del XIV Festival Internazionale Severino Gazzelloni, trasmette la prima diretta della manifestazione dinanzi all'ampia platea di Via Roma (Roccasecca, Frosinone).

Ai microfoni della radio intervengono il soprano Maria Dragoni, il tenore Adrian Xhema, il flautista Paolo Taballione, il direttore Leonardo Quadrini, si esibiscono l'Orchestra Lirica del Teatro Nazionale di Russe (Bulgaria) ed il Coro Lirico del Teatro di Craiova.

L'evento celebra, appunto, il Maestro Severino Gazzelloni: artista di fama internazionale definito, dal "New York Times", fra i piщ grandi flautisti di tutti i tempi; a lui и intitolato lo speciale "Il Flauto d’Oro" prodotto da Radio Gioventщ 98.3.

Le dirette proseguiranno fino alla serata del 1° Settembre, quando ad esibirsi sarа il direttore e solista premio Oscar Luis Bacalov con l'Orchestra da Camera Giuseppe Tartini. Enzo Avitabile ospite della terza serata.

18 Ottobre 2008 Greg e Max Sementilli intervengono al al raduno del "Gruppo Scout Roccasecca 1" in occasione del Jamboree (51/mo JOTA - 12/mo JOTI). La nostra emittente и riuscita parzialmente a ricambiare la squisita ospitalitа intervistando, in studio, i capi del Gruppo AGESCI Franco Nardi, Giuseppe Tanzilli e Michela Molle.

Il Jamboree и il raduno scout. Il nome gli venne dato da Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo. Il termine pare indicasse un giochetto simile allo shangai e significa "marmellata di ragazzi". In Italia al termine Jamboree, per eventi nazionali, si preferiscono nomi come Campo Nazionale.

19 Ottobre 2008 La nostra emittente и presente, quale unica radio, all'Open Day dell'Ideal Standard in occasione del 45/mo anniversario dalla fondazione dell'omonimo impianto con sede a Roccasecca (Frosinone).

Ai microfoni di Radio Gioventщ 98.3 intervengono il direttore dello stabilimento Vittorio Bonetta, il giornalista Donato Grimaldi, dirigenti e personaggi del mondo della politica: in esclusiva per la zona raggiunta dai 98.3 MHz FM e per gli utenti Skype-Radio Gioventщ 98.3.

L'Ideal Standard opera nel settore igienico-sanitario, offre sanitari, rubinetteria e non solo.

L'American Standard Companies Inc., gruppo presente in 29 paesi del mondo, conta 92 unitа produttive e 57.000 dipendenti.

Con l'acquisizione settore igienico-sanitario del Gruppo Blue Circle ha oltre 2.000 addetti per la Direzione Generale di Milano e le 5 sedi produttive in Italia: Brescia, Orcenico, Roccasecca, Gozzano e Trichiana.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:54:03)