Radio Monte Calvo (RMC)

[

La Voce Dei Sangiovannesi Nelle Case Di Tutto Il Mondo

]

La Radio prende la sua denominazione dalla cima più alta del Gargano, Monte Calvo (mt. 1057), posta a pochi chilometri dall'abitato di San Giovanni Rotondo. Le prime trasmissioni in forma sperimentale si sono avute nel novembre del 1976, grazie all'impegno e alla passione del radioamatore Franco Impagliatelli, che tuttora continua ad assicurare continuità e presenza nonostante l'esiguità dei mezzi. L'immediato successo dell'iniziativa ha spinto ad una regolare messa in onda dei programmi radiofonici, ufficialmente partiti nel giugno del 1977. E... See more

Apulia FM|101.3
+39882421417
BAR SOTTOZERO - CORSO UMBERTO I, n. 24 71013 San Giovanni Rotondo (FG) - ITALY
last update
[2023-10-28 05:58:11]
Views:
5
2024-01-04 19:17:43
La Lettonia ti sta ascoltando!
Reply
Report
La Radio prende la sua denominazione dalla cima più alta del Gargano, Monte Calvo (mt. 1057), posta a pochi chilometri dall'abitato di San Giovanni Rotondo. Le prime trasmissioni in forma sperimentale si sono avute nel novembre del 1976, grazie all'impegno e alla passione del radioamatore Franco Impagliatelli, che tuttora continua ad assicurare continuità e presenza nonostante l'esiguità dei mezzi. L'immediato successo dell'iniziativa ha spinto ad una regolare messa in onda dei programmi radiofonici, ufficialmente partiti nel giugno del 1977. Era nata la prima radio libera di San Giovanni Rotondo, allora affidata come Direttore Responsabile al compianto Cesare D'Ottavio e dal 1995 al giornalista Giulio Siena. Il programma e le finalità dell'emittente sono stati delineati fin dalla sua nascita: essere vicino alla gente per ascoltare e dare voce alle loro richieste e suggerimenti, fornire notizie di carattere locale, favorire le attività culturali e sociali, mettere a disposizione del tessuto economico della città e delle località viciniori uno strumento di informazione agile e immediato. Per questa ragione, i programmi sono per lo più formulati con la diretta partecipazione degli ascoltatori, in modo da assicurare la viva presenza delle diverse componenti sociali, amministrative, politiche, economiche e culturali del territorio.

Uno spazio particolare è assicurato all'informazione pubblica. Radio Monte Calvo trasmette regolarmente in diretta dal Palazzo di Città le sedute del Consiglio Comunale di San Giovanni Rotondo, raccoglie i commenti dei politici e amministratori locali e si fa garante della pluralità e della correttezza della stessa informazione politica.

Una finestra è aperta alle notizie di carattere sanitario, grazie alla collaborazione dei locali responsabili della Sanità e di esperti del mondo della salute.

La presenza viva di Padre Pio e la forte positiva incidenza delle sua Opera a San Giovanni Rotondo rende doverosa un'ampia copertura informativa degli avvenimenti di natura religiosa, sanitaria e sociale legati alla sua figura, a cominciare dalla manifestazioni organizzate nel corso dell'anno dalla Fraternità Cappuccina o dall'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, la cui eco - grazie a Radio Montecalvo - giunge in ogni casa, specie delle persone anziane.

Il palinsesto della programmazione radiofonica ruota, comunque, intorno alla musica popolare alternata a rubriche di cultura locale, affidate a cultori della storia sangiovannese e garganica e, in particolari circostanze, agli operatori della scuola, al fine di non disperdere costumi, modi di dire e di fare, proverbi, musiche e canti tradizionali in vernacolo."

In quanto "voce" della gente, Radio Montecalvo si è fatta interprete dei sentimenti della collettività promuovendo o collaborando attivamente a iniziative di carattere pubblico. Basti ricordare il successo trentennale del Natale in Famiglia con il Presepio, del Carnevaletto dei Bambini e dei Balconi Fioriti, il supporto all'organizzazione delle feste patronali di San Giovanni Battista e della Madonna delle Grazie o altre specifiche iniziative, come il Monumento di San Michele alla Curva, lungo la Statale per Foggia.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-26,22:00:46)