Radio Amore

[

Listen Live

]

In controtendenza rispetto a un passato non tanto lontano di compravendita delle frequenze, il progetto del Gruppo Radio Amore si basa sulla forma del consorzio e dunque sulla sinergia tra piccole radio locali che vanno a costituire un unico organismo. Radio Amore non è né una sindacation né un franchising. Radio Amore riunisce imprenditori che hanno intenzione di lavorare in sinergia su un unico obbiettivo. Entrare a far parte del consorzio significa utilizzare il marchio Radio Amore e accordarsi circa alcuni vincoli artistici e commerciali al... See more

Napoli FM|105.8
081.19577330
Via dell'Epomeo, 294 Napoli 80126
In controtendenza rispetto a un passato non tanto lontano di compravendita delle frequenze, il progetto del Gruppo Radio Amore si basa sulla forma del consorzio e dunque sulla sinergia tra piccole radio locali che vanno a costituire un unico organismo. Radio Amore non è né una sindacation né un franchising. Radio Amore riunisce imprenditori che hanno intenzione di lavorare in sinergia su un unico obbiettivo. Entrare a far parte del consorzio significa utilizzare il marchio Radio Amore e accordarsi circa alcuni vincoli artistici e commerciali allo scopo di consolidare l'unicità del consorzio. Ovviamente questi vincoli vengono periodicamente messe in discussione in delle riunioni con i consorziati cosi che, con buon senso, tutti contribuiscono alla crescita del progetto.

LA MUSICA E IL PUBBLICO. INFORMAZIONE.

Prima di tutto Radio Amore si basa sulla semplicità: in un mondo in cui tutto è diventato complesso, un mezzo di comunicazione spontaneo diventa l'occasione per una rilassante fuga. Radio Amore non è per il pubblico ma è fatta dal pubblico che di conseguenza la ascolta quasi con egoismo. Per quanto riguarda il Gruppo, la radio consorziata non perde l'autonomia locale ed è questa l'arma vincente: non si può proporre un palinsesto uniforme senza rispettare le peculiarità di una data zona geografica. Capita cosi che Radio Amore Napoli trasmetta molta canzone dei più famosi cantanti italiani nati a Napoli, o che Radio Amore Catania faccia musica in ripetizione senza conduttori e abbia in palinsesto Marcella e Vincenzo Spampinato. O che Radio Amore Messina sia più rivolta ai giovani. Quello che uniforma il Consorzio sono i jingle, uguali per tutti, e un target artistico che prevede più o meno tutta la musica italiana e i più grandi successi internazionali '80, '90 e 2000 con particolare attenzione alle novità. Ognuno ha una sua identità ma la vive sotto la forma unica del consorzio. La forma è Radio Amore, il contenuto tante radio che fanno ottima musica adatta al loro territorio. Perché solo chi da tanti anni ha rapporti con un certo tipo di pubblico può sapere cosa esso vuole davvero. Non c'è direttore artistico nazionale che tenga! Per quel che riguarda l'informazione, il radio giornale nazionale è lo stesso per tutti, mentre l'informazione locale è curate dalle varie redazioni con particolare attenzione alle iniziative locali e sociali. Tra le armi del Gruppo Radio Amore c'è il sodalizio con altre importanti emittenti, infatti, alla premiata Radio Amore, si affiancano Radio Graffiti, Onda Blu, Radio Amore Italia e Radio Amore Dance. Le prime due emittenti sono riuscite a superare il muro dei 100.000 ascolti nei sette giorni. Radio Graffiti, presente sia in Sicilia che in Campania, non è una semplice radio, ma un museo della musica anni '60 e '70 con attenti spazi alla grande musica del passato e odierna. Un museo curato da gente di grande cultura musicale e avvalorato dalla collaborazione con i fanclub dei artisti e musicisti. Onda Blu, presente solo in Sicilia, è invece una Radio particolare, si potrebbe definire una radio da relax, miscela unica di trasmissioni in diretta condotte da personaggi di carisma e cultura o abili attori di teatro dall'intrattenimento spiritoso, programmi sulla religiosità e sulla spiritualità in genere e tanta musica orchestrale che intrattiene lo spettatore senza disturbarlo.

Radio Amore Italia è presente a Siracusa, Catania e Palermo e trasmette solo musica italiana dagli anni 80 ad oggi. Dulcis in fundo, Radio Amore Dance, che oltre alla programmazione appunto dance, aggiunge una programmazione universitaria, in collaborazione con l’Università di Catania, assumendo in tali momenti la denominazione di Radio Zammù.

TECNICA E QUALITA'

Il Gruppo Radio Amore è stato fondato sulla parola qualità insieme con passione, voglia di comunicare e tanto altro. La ricerca della qualità nei confronti dell'utenza sembra essere interminabile quasi fino al fanatismo. Ma in realtà lo scopo è quello di offrire un servizio superiore in tutti i sensi. Già abbiamo potuto vedere come sono curati i palinsesti, fatti dal pubblico e per il pubblico. Ma qualità della scelta musicale, dei programmi in diretta e dei notiziari deve necessariamente andare insieme con la qualità dell'audio. Ed ecco che saltano fuori gli investimenti in apparecchiature dell'ultima generazione in grado di offrire un suono pulito dalla stereofonia decisa in ogni situazione. Importantissimo in questo senso il ruolo della frequenze che coprono ampi bacini con un segnale forte e chiaro. Tutto questo è merito ovviamente del team tecnico del Gruppo Radio Amore che si avvale della collaborazione di figure professionali di grande esperienza come Gregorio Orlando, e della sinergia con importanti industrie per la fornitura hardware e software, tra le quali spicca la palermitana Ematic di Salvo Nasca che ci permette di lavorare sempre su piattaforme d'avanguardia ed è per noi un partner fondamentale nella crescita del progetto.

FUTURO

Il Gruppo Radio Amore copre attualmente il sud Italia da Napoli in giù. Ovviamente il consorzio ha voglia di ingrandirsi e accoglie con grande entusiasmo l'eventuale ingresso di nuovi soci. Dopo i risultati ottenuti, si prevede duro lavoro per cercare di mantenere certi numeri. Lavori di affinamento sulla qualità del palinsesto e sull'informazione. Il Gruppo Radio Amore sarà sempre più vicino alle aziende che hanno intenzione di intraprendere un percorso di crescita commerciale in collaborazione. Grandissima attenzione alle nuove tecnologie con la futura attivazione della radio sul web (si potrà ascoltare in tutto il mondo!) ed esperimenti sulle linee digitali. Per il resto continuerà ad esserci la stessa passione per la musica che non manca di coinvolgere l'ascoltatore: la radio la fanno gli ascoltatori in uno scambio reciproco di passione ed emozioni musicali.

Diventa anche tu socio di Radio Amore telefonando al 330.36.54.96, la forma del consorzio è l'unica che permette di conciliare la radiofonia pura con il mondo imprenditoriale. Non perdere questa occasione!

Frequenze:

Avellino e provincia

105.800

Benevento e provincia

105.800

Caserta e provincia

105.800

Napoli e provincia

95.200 - 95.400 - 105.800

Salerno e provincia

91.650 - 94.700 - 95.200 - 96.600 - 101.400 - 101.00 - 101.100

© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:56:10)